CORSO: INTRODUZIONE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE
Durata approssimativa: 4

CORSO: INTRODUZIONE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE

Il Collegio dei Geometri e G.L., l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, entrambi della provincia di Catania, assieme alle associazioni “Archimede” Geometri del Calatino e GEO.VAL. Esperti, hanno organizzato il corso dal titolo:

“INTRODUZIONE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE”

L’evento, articolato in due giornate, si svolgerà venerdì 18 e 25 ottobre 2019, dalle ore 8,30 alle 13,30, presso la sala riunioni, situata al primo piano di via Giovanni Verga n. 10 a Caltagirone.

Nelle valutazioni immobiliari il concetto di equità assume il significato di categoria fondamentale per la definizione del punto di vista estimativo. La stima è infatti una previsione formulata in modo probabilistico  che, per sottrarsi alla mera soggettività, deve definire le circostanze e le condizioni del processo di valutazione. Laddove il mercato immobiliare presenta un carente livello di informazione, nelle valutazioni immobiliari tende a prevalere l’impiego di stime empiriche ba­sate su giudizi soggettivi formulati da esperti sotto forma di veri e propri expertise. In tal modo si supplisce alla mancanza di informazioni di mercato con l’esperienza e la competenza (animus aestimandi). Nel nostro Paese l’expertise è una pratica valutativa che ha un vasto campo di applicazione nelle stime di mercato e nelle stime degli immobili ai fini catastali. La stima dell’esperto è soggettiva e di per sé non è dimostrabile, né verificabile.
Gli standard valutativi rappresentano la best practice estimativa, ossia l’insieme dei metodi e delle tecniche valutative che mostrano risultati superiori rispetto a quelli raggiunti con qualsiasi altri metodi e tecniche. I metodi e le tecniche di stima propugnate dagli standard si basano su criteri e procedimenti razionali, verificabili e ripetibili.

A relazionare gli argomenti anzidetti e meglio esplicati in seguito, saranno:

  • Giovanni Rubuano, geometra valutatore certificato UNI 11558. Componente del Consiglio Direttivo Geo.Val. Esperti – Roma;
  • Riccardo Zingale, geometra valutatore certificato UNI 11558. Socio Geo.Val. Esperti – Roma.


Il programma prevede:

Venerdì 18 ottobre 2019

  • 8:30  Registrazioni
  • 9:00  Introduzione ai lavori:

Geom. Agatino Spoto Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania.

Geom. Gianluca IuratoPresidente dell’Associazione «Archimede» Geometri del Calatino.

Dott. Agr. Giuseppe OcchipintiPresidente dell’Ordine degli Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Catania.

Geom. Prof. Oscar Mella – Presidente Geo.Val Esperti – Roma.

  • 9.30  Relazioni: La valutazione immobiliare odierna – Gli standard di valutazione – I requisiti del valutatore.
  • 13:30  Chiusura lavori

Venerdì 25 ottobre 2019

  • 8:30  Registrazioni
  • 9:00  Casi studio:
    • Stima di un fabbricato ad uso residenziale a tre elevazioni fuori terra nell’ambito di un contenzioso civile;
    • Stima di un appartamento nell’ambito di una procedura esecutiva;
    • Stima di un immobile posto a garanzia del credito (c.d. stima per la banca).
  • 13:30  Chiusura lavori.

Il corso, prevede la registrazione obbligatoria cliccando qui ed il pagamento in loco dell’importo di €/giornata 10,00 (per un totale di € 20,00). La partecipazione all’evento, consentirà l’ottenimento dei CFP, come stabilito da ognuno degli Ordini e Collegi aderenti. Per i geometri saranno riconosciuti n. 8 crediti formativi professionali e n. 1 per gli agronomi.

Scarica la locandina ed iscriviti